SOUTH CHINA KARST PLAIN PROJECT
2015-2016-2017

La zona sud occidentale della Cina, più precisamente nella regione del Guangxi è presente una vasta area carsica circondata da innumerevoli corsi d’acqua.

 

Dal punto di vista geologico da sempre questa zona offre fantastiche scoperte e nuove emozioni. 
E’ talmente vasta, impervia e inesplorata che è molto facile imbattersi in una cavità o in una grotta non conosciuta o non catalogata. L’area è caratterizzata dalle tipiche forme carsiche come torri, guglie, archi, ponti, gole e canyon che spesso continuano sottoterra seguendo il corso dei fiumi.

La particolarità dell’area è proprio che le grotte subacquee si trovano prevalentemente lungo i fiumi.

Non sono facili da scoprire, a meno che tu non cerchi le lavandaie dei villaggi; loro conoscono il fiume a menadito e sanno dove sono le zone dove l’acqua è più pulita.

Spesso questo significa che nei pressi c’è una sorgente d’acqua fresca e sta a chi la trova capire se si sviluppa una grotta subacquea oppure no!

Lo scopo di questo progetto è quello di scoprire nuove grotte subacquee, esplorarle e metterle in sicurezza, che vuol dire farne un rilievo topografico e posizionare all’interno della grotta una sagola fissa completa di segnaletica direzionale che possa essere utilizzata per agevolare l’ingresso e la progressione per i subacquei che verranno successivamente ad esplorare la grotta.

 

Questo lavoro è molto utile per la comunità subacquea locale, perché mette a loro disposizione i rilievi delle grotte e una sagola guida che li aiuterà nel proseguimento delle future esplorazioni.

Sebbene le esplorazioni speleologiche nella regione del Guangxi siano iniziate molti anni fa' solo negli ultimi anni sono rivolte anche alla parte subacquea e tutt’oggi sono molte le grotte ancora inesplorate.

 

Nell'ottobre 2017 un team internazionale di 15 speleo subacquei si è dedicato all'esplorazione delle grotte presenti nella zona.

 

Obbiettivi della spedizione:

 

- l'esplorazione di siti individuati durante le precedenti immersioni

- posizionamento di sagole guida e segnaletica di sicurezza

- mappatura e rilievi

- formare e incentivare le associazioni subacquee locali a organizzare nuove esplorazioni e a mantenere efficiente la segnaletica

© 2018 by UTDitalia

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon